giovedì 25 giugno 2015

Le Guide Valvole

Le guide valvole sono dei componenti fondamentali di ogni motore, in questo articolo vedremo cosa sono e come sono fatte

Le guide valvole sono degli elementi presenti in ogni motore alternativo a combustione interna a 4 tempi, pochi motori sperimentali ne fanno a meno ma senza grande esito, questi motori non usano valvole a fungo ma di altra natura come le valvole rotanti, sleeve valves ecc.



Valvole speciali con guide valvole in bronzo per Harley Davidson
Valvole speciali con guide valvole in bronzo per Harley Davidson
Questi componenti sono indispensabili per guidare le valvole lungo il loro asse longitudinale facendo contatto con il loro stelo.



Le guide valvole possono essere di differenti lunghezze ma solitamente essa e subordinata principalmente a due fattori, la lunghezza del tratto interno alla testata e alla lunghezza della valvola.
Selezione di guidavalvole di diversa lunghezza per vari tipi di motori
Selezione di guide valvole di diverse lunghezze per motori di ogni genere
Uno stelo troppo corto metterebbe a rischio l'integrità della valvola perché la potrebbe far oscillare e quindi chiudere male oltre che accorciare la sua vita utile, non solo, una giuda valvola di scarico corta offre minore superficie di scambio termico con lo stelo della valvola riducendo la dissipazione di calore della valvola stessa, questo la metterebbe in pericolo di rottura per surriscaldamento.

Questo problema e più sentito su motori turbo perché normalmente lavorano con temperature in camera di scoppio più elevate rispetto ad un motore aspirato.
Guida valvole in bronzo
Guidavalvole in bronzo
Solitamente le guide valvola sono costruite in bronzo dovuto al basso coefficiente di attrito, ma sempre più spesso si possono trovare motori di grande serie che le portano in ghisa, questo materiale viene usato principalmente per il costo minore anche se le sue proprietà auto lubrificanti sono minori del bronzo ma essendo un materiale più poroso, tende a trattenere nelle micro porosità un buon quantitativo di olio lubrificante proveniente dalla parte superiore dove vi e presente un gommino per limitare la quantità d'olio verso le valvole.
Gommini paraolio per stelo valvole
Gommini paraolio stelo valvole
Le guide valvole sono lavorate affinché il gioco tra foro e valvola sia di pochi centesimi, questo gioco molto ristretto è importante per le seguenti ragioni:

  • Consente di evitare che l'olio di lubrificazione della valvola sia risucchiato nella camera di combustione durante la fase di aspirazione
  • Evita ai gas di scarico di entrare nella zona carter passato attraverso lo stelo della valvola di scarico durante la fase di scarico.
  • Permette di mantenere la superficie della valvola in perfetto allineamento con la sede della valvola.
Guida valvole in sezione con dettaglio della particolare rigatura interna per controllo lubrificazione stelo valvola
Alcune guide valvole sezionate per far vedere la particolare rigatura interna per il controllo della lubrificazione dello stelo della valvola
Esistono anche altri materiali o leghe con cui sono realizzate le guide valvola, tra questi possiamo citare:
  • Lega di Manganese, Silicone, Alluminio e Bronzo
  • Bronzo-Berillio (materiale bandito dalla F1 negli anni 2000 per i suoi effetti cancerogeni)  





Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere la tua opinione su questo articolo, se hai idee, dubbi, critiche o perplessità, non esitare a commentare!!

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato degli articoli del blog!