domenica 24 maggio 2015

Benvenuti a High Performance Engines Blog (Motori ad Alte Prestazioni)


Caro lettore ti do il benvenuto al mio blog,  Qui Tratterò tematiche di ogni genere relazionate con il mondo automotive e del performance in particolare scaturite da oltre 20 anni di esperienza nel mondo dell'auto con particolare passione per tutto quello che è il "performance" da quello stradale fino a quello motorsport.

Welcome to my Automotive & Performance Blog

In questo Blog tratteremo tra l'altro, i seguenti temi:

  • Definizioni di termini di Teoria di Meccanica, 
  • Articoli dedicati a motori da corsa,
  • Articoli dedicati a motori elaborati,
  • Articoli dedicati a motori stradali interessanti,
  • Articoli su Come elaborare le parti di un motore,
  • Come evitare di arrecare danni al motore,
  • Errori più comuni nell'elaborazione dei motori,
  • Errori più comuni nell'elaborazione delle testate,
  • Tips & Tricks
  • Foto di motori ad alte prestazioni (High Performance Engines appunto!) 
  • Centraline e gestione elettronica,
  • Turbo e loro modifiche,
  • tanto altro ancora bolle in pentola!!

Ti invito a navigare gli articoli pubblicati in questo blog, troverai molte info interessanti che accresceranno la tua sete di conoscenza tecnica motoristica ad alte prestazioni!! 

Non andare via senza aver dato uno sguardo più attento ai contenuti, ti garantisco che non te  ne pentirai!

Con queste conoscenze, potrai fare un grande passo avanti nella tua preparazione tecnica, sia tu un fanatico del fai da te o un meccanico!!  

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato dei nuovi articoli e leggerli appena li pubblicherò!!

Se avete critiche, dubbi, domande, perplessità o desiderate che scriva su un argomento tecnico o pratico di vostro interesse, non esitate a contattarmi!!


2 commenti:

  1. salve, vorrei sapere: la fase di combustione affinché possa essere più completa possibile in modo tale da essere poco inquinante, deve essere veloce o lenta? grazie e cordiali saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, la velocità di combustione influisce poco sulla "qualità" delle emissioni inquinanti, Quello che fa si che le emissioni inquinanti siano il più basso possibile è il rapporto Aria/Carburante o valore Lambda (magro), per la precisione, quando questo rapporto raggiunge il valore stechiometrico (valore per motori benzina di 14,7:1 pari ad un valore Lambda di 1,0) si brucia tutto il carburante a disposizione per la data quantità d'aria disponibile, ma in alcuni momenti del funzionamento del veicolo, per ridurre le emissioni inquinanti ulteriormente, si usano miscele molto magre, con valori lambda superiori a 1,0 (per esempio a filo di gas o con pochissimo carico motore, come potrebbe essere in una discesa per esempio), è da tener presente che l'inquinamento di un veicolo è rapportato in proporzione al suo consumo, quindi possiamo tenere un motore di una sportiva da 500 cv che mantiene un lambda pari a 1 (quindi stechiometrico) e una utilitaria da 70 cv che anch'essa fa un valore lambda pari a 1 nelle stesse condizioni, ma l'entità di inquinamento in "grammi" delle due vetture è spropositatamente sbilanciato tra di esse, una supercar che fa quelle prestazioni consumerà SEMPRE di più della utilitaria, non importa che tecnologia vi sia inserita, la potenza si ottiene SOLO con la giusta quantità di Aria e Carburante. Proprio per questo, si sta assistendo alla proliferazione di sportive "ibride" perchè con questi stratagemmi (Consumi combinati motore termico ed elettrico) si vanno a "ritoccare" i dati dichiarati per i test di omologazione, insomma, quello che è successo alla VW non è detto che poi non si estenda anche a questo tipo di "pratica" fatta solo per consentire la vendita di queste auto in mercati molto stringenti dal punto di vista ambientale come la California (da dove è partito il caso VW).

      Elimina

Fammi sapere la tua opinione su questo articolo, se hai idee, dubbi, critiche o perplessità, non esitare a commentare!!