giovedì 28 maggio 2015

Punto Morto Inferiore

Il Punto Morto Inferiore o P.M.I. è un termine molto utilizzato nella tecnica motoristica per indicare la posizione del pistone in un determinato momento del suo movimento alternativo all'interno del cilindro

Il Punto Morto Inferiore o anche comunemente abbreviato con le sigle P.M.I. (o anche PMI, senza punteggiature) è un termine che in un motore alternativo, sia esso a Ciclo a 2 Tempi che a Ciclo a 4 Tempi, sta ad indicare il momento in cui il pistone si trova alla posizione più bassa dentro il cilindro durante il suo movimento alternato e sopratutto, indica il punto in cui si inverte il senso del suo movimento, se prima di raggiungere il PMI era in discesa, dopo averlo raggiunto, inverte il suo movimento per poi risalire verso il Punto Morto Superiore o anche abbreviato con le sigle P.M.S. ( o anche abbreviato con PMI, senza punteggiatura).
Pistone al Punto Morto Inferiore (PMI)



Durante la discesa del pistone dentro il cilindro, verso il PMI, la velocità del pistone diminuisce progressivamente all'avvicinarsi al PMI per diventare per un'attimo pari a 0  per poi iniziare ad accelerare nuovamente nella corsa di risalita.



Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere la tua opinione su questo articolo, se hai idee, dubbi, critiche o perplessità, non esitare a commentare!!

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato degli articoli del blog!